L’associazione per le persone disabili "In direzione del sole" opera dal 2007 accanto al gruppo di Scuole per bambini con esigenze speciali n° 8 a Tychy. Raccoglie genitori, badanti e terapeuti delle persone disabili: generalmente colpiti dalla disabilità intellettiva. Ci si può iscrivere ognuno, che ha una persona disabile in famiglia, oppure desidera aiutare tali persone. Abbiamo cominciato dal sostegno di alunni della nostra scuola e continuiamo la nostra attività, ma cerchiamo di ricordarci dei bisogni dei giovani, che finiscono la scuola (quelli con il certificato di disabilità e con la professione acquisita). Questo gruppo di ragazzi ha bisogno di più del nostro aiuto.

I giovani cui tuteliamo – prevalentemente persone con disabilità intellettiva, per colpa di stereotipi sul loro potenziale professionale presenti nella società, sono spesso esclusi dal mercato di lavoro e respinti sul margine della vita sociale. La nostra attività tende a fare in modo che possano farne attivamente parte.

L’associazione conduce corsi nel Club dell’Attività delle Persone Disabili, che hanno come scopo l’incremento dell’operavità professionale e dell’attività social-personale dei partecipanti. Ogni anno organizza programmi di riabilitazione medica: di miglioramento, ippoterapia, dogoterapia. L’associazione si impegna a migliorare la qualità dei servizi specialistici forniti alle persone colpite dall’autismo ed ha organizzato il tirocinio per un assistente delle persone disabili. Insieme all’Incubatore dell’Impreditoriabilità Sociale ha iniziato il progetto di fondare una cooperativa sociale per i cuochi diplomati presso l’istituto professionale per persone con esigenze specifiche ed ha reso possibile agli alunni delle classi gastronomiche la prestazione di servizi di catering al Consiglio Comunale per alcuni anni.

Nel periodo presente ci concentriamo sul sostegno di singole persone nell’attivazione professionale ed emanicipazione. Il gruppo più grande, che ad oggi ha trovato posti di lavoro sono quattro dei nostri diplomati, assunti nella cooperativa sociale Giardini del Gusto, di cui siamo molto fieri.


traduzione: Carmela Gentile (carmela.gentile@wp.pl)

Contatto

Stowarzyszenie W Strone Slonca
Edukacji 21, 43-100 Tychy, Polonia
tel. +48 506199255
e-mail: biuro@wstroneslonca.info
Bank account number PL 35 2490 0005 0000 4500 9573 1570
SWIFT: ALBPPLPW